Steroidi (corticosteroidi, cortisone) per via orale

Il medico ha appena prescritto uno steroide da prendere per via orale.

A che cosa servono gli steroidi?
Gli steroidi sono simili ad alcuni ormoni prodotti dal corpo e sono spesso utilizzati per contribuire positivamente nella lotta contro alcune malattie. Sono spesso usati contro arrossamenti, gonfiori, pruriti della pelle e sono utilizzati anche in molte malattie come allergie, asma, artrite, malattie gravi della pelle e molte altre secondo il parere del medico. Il farmaco è stato prescritto per la malattia in corso e non deve in alcun caso essere somministrato a un’altra persona per un altro problema.

Come si assumono gli steroidi in compresse?

• Gli steroidi sono somministrati in compresse o sotto altre forme. Assumerli secondo le indicazioni del medico.
  • Assumere le compresse dopo i pasti per ridurre i disturbi gastrici. Il medico può anche prescrivere farmaci antistaminici per evitare questo problema.
  • Assumendo questo farmaco a lungo termine, assumere la compressa ogni giorno alla stessa ora, in modo che diventi un’abitudine.
  • Non interrompere l’assunzione del farmaco senza il parere del medico. Il medico può decidere di ridurre la dose del farmaco prima di interromperne completamente l’assunzione.

Che cosa fare se si è dimenticato di assumere una dose?

Dipende dalla posologia che il medico ha prescritto.

a) posologia « una volta ogni due giorni »:
se lo si ricorda la mattina stessa, prendere la compressa e poi continuare secondo lo schema abituale. Se è molto più tardi nel corso della giornata, prendere la compressa il giorno seguente. Quindi attendere la seconda mattina dopo, cioè spostare il sistema di un giorno.

b) posologia “una volta al giorno”:
assumere la dose mancante non appena lo si ricorda. Non raddoppiare la dose successiva il giorno dopo se solo in quel momento si ricorda di non averla presa. Poi continuare con la posologia abituale.

c) posologia « più volte al giorno »:
prendere la dose non appena lo si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, è possibile raddoppiare la dose. Successivamente tornare alla posologia abituale.

Quali sono gli altri effetti possibili degli steroidi?

Se si assume il farmaco per un breve periodo, gli effetti collaterali sono rari. Se uno qualsiasi dei seguenti effetti persiste o peggiora, consultare il medico.

• Riduzione della vista o disturbi visivi
  • Diuresi frequente
  • Aumento della sete

Se il trattamento è a più lungo termine, consultare il medico se si verifica uno qualsiasi di questi effetti indesiderati.

• Brufoli (acne)
  • Feci macchiate di sangue o nerastre
  • Mal di ventre
  • Gonfiore o arrotondamento del viso
  • Gonfiore delle gambe o dei piedi
  • Lesioni che non guariscono
  • Persistente mal di gola
  • Febbre persistente

Smagliature

Quali sono le precauzioni da prendere?

• Prima di assumere questo farmaco, consultare il medico se si è in gravidanza o se si sta pianificando una gravidanza, o durante l’allattamento.
  • Comunicare al medico tutti i farmaci che si assumono.
  • Non bere alcolici e non assumere prodotti contenenti aspirina. In associazione con gli steroidi possono causare problemi di stomaco.
  • Quando l’assunzione di steroidi è a lungo termine, la resistenza del corpo alle infezioni può essere temporaneamente ridotta. È necessario informare ogni medico consultato e soprattutto nelle seguenti situazioni.
    • Prima di una vaccinazione
    • Prima di qualunque intervento chirurgico
    • Prima di ogni test sulla pelle (ad esempio patch test)
    • Se si è feriti o si contrae un’infezione
  • Se il medico consiglia una dieta povera di sale, attenervisi rigorosamente, serve a evitare l’eccessiva ritenzione di acqua.
  • Informare il medico se i sintomi del diabete peggiorano o se si notano variazioni del livello di glicemia durante i controlli quotidiani.
  • Le ecchimosi si verificano più facilmente durante l’assunzione di questo farmaco. Evitare di urtare o procurarsi delle lesioni.
  • Quando si è in trattamento con steroidi per via orale, consultare regolarmente il medico per permettergli di monitorare la risposta alla terapia e di regolare le dosi di steroidi in compresse da assumere.

Dove vanno conservate le compresse di steroidi?
Tenere il farmaco lontano dal calore e dal sole, in un luogo fresco e asciutto, fuori dalla portata dei bambini. Conservare il farmaco nel suo contenitore originale etichettato senza mischiarlo con altri farmaci.

Condizioni di utilizzo